Consegna certificato UNI ISO 20121:2013 a SSD Arrampicata Sportiva Arco Srl per l’evento “Rock Master Festival”

1353 views

La Società Sportiva Dilettantistica Arrampicata Sportiva Arco srl, in qualità di organizzatore e gestore dell’evento sportivo Rock Master Festival, negli scorsi mesi, grazie al supporto finanziario e non solo ottenuto dalla Comunità dell’Alto Garda e Ledro e particolarmente dall’Assessorato all’Ambiente, aveva avviato un percorso per l’ottenimento della certificazione UNI ISO 20121:2013 per la gestione sostenibile degli eventi. La gestione sostenibile di un evento prende in considerazione aspetti ambientali, sociali ed economici e coinvolge tutti coloro che, a diverso titolo, interagiscono con l’evento: collaboratori, volontari, sponsor, atleti, giudici di gara, fornitori di beni e servizi, istituzioni sportive ed enti pubblici e privati, pubblico, cittadinanza.

Le verifiche effettuate dall’Ente di Certificazione DNV GL, prima, durante e al termine dell’evento, hanno accertato e confermato la bontà del percorso avviato e attuato e con grande soddisfazione possiamo dire, oggi, di aver ottenuto la certificazione che attesta l’impiego di un sistema di gestione sostenibile per l’evento Rock Master Festival, uno tra i primi eventi sportivi in Italia ad essere certificato secondo la norma suddetta.

La grande soddisfazione deriva dall’aver saputo coinvolgere in questo percorso, non solo quanti collaborano in maniera diretta con l’organizzazione e realizzazione dell’evento, ma anche molti attori del territorio che hanno compreso la potenzialità di questo progetto.

Siamo certi che il risultato raggiunto non costituisce un punto di arrivo ma un punto di partenza per la promozione dello sport dell’arrampicata sportiva e del territorio dell’Alto Garda Trentino, pertanto questo traguardo è un’ulteriore strumento che la comunità possiede per promuovere la propria offerta, sempre più attenta alla sostenibilità.

Alla consegna del certificato ha partecipato la società DNV GL che ha eseguito le verifiche di terza parte e la società Master Net srl di Trento che ci ha accompagnato durante tutto l’iter di certificazione. In quest’occasione sono stati anche presentati i dati generali della manifestazione e quelli emersi dagli oltre 130 questionari raccolti durante la manifestazione che sondavano l’opinione degli intervistati sui diversi aspetti ambientali, sociali ed economici.

di Press Green Media Lab