Rock Master Festival 2015: un’edizione dedicata ai giovani e al territorio del Garda-Trentino

2880 views

Dal 28 agosto al 6 settembre 2015 la manifestazione ospiterà i Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva oltre al classico Rock Master Duel. Gli Arco Rock Legends Awards arrivano al loro 10° anniversario. Diverse attività organizzate per la scoperta del territorio: delegazioni sportive e pubblico porteranno un importante indotto.

Dal 28 agosto al 6 settembre 2015 Rock Master Festival continua la sua lunga tradizione celebrando nella città di Arco – GardaTrentino – il 29esimo Rock Master e il decimo Arco Rock Legends Awards. La manifestazione ospiterà al suo interno i Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva (IFSC World Youth Championships) con le quattro discipline Lead, Speed, Boulder e Combinata che per nove giorni avranno come terreno di gioco le pareti del Climbing Stadium Rock Master.

Numeri incredibili per l’edizione 2015. Gli atleti registrati nelle varie competizioni, provenienti da cinquanta nazioni, hanno superato quota 1300 iscritti, con oltre 150 accompagnatori ufficiali (team manager), cui si aggiungono altri 300 non accreditati (genitori e allenatori). Le sole presenze generate dalle delegazioni sportive, tecnici e ufficiali di gara, saranno quindi oltre 15.000, ai quali si aggiungerà il pubblico.

Per dieci giorni, Arco si animerà con tante attività dedicate a grandi e piccini, legate all’arrampicata e non solo. Tanti i momenti clou della manifestazione che si snoderanno nel corso dei dieci giorni della manifestazione.

La storica gara Rock Master che prevede la sfida a eliminazione tra i migliori atleti del mondo, nella disciplina del Duello. Otto uomini e otto donne si affronteranno su due itinerari uguali e paralleli di alta difficoltà: otterrà la vittoria chi arriverà più in alto nel minor tempo possibile. Una sfida all’ultimo appiglio capace di tenere tutti gli appassionati con il fiato sospeso, in programma per sabato 5 settembre, sarà l’eccezionale chiusura della settimana mondiale del climbing.

Gli Oscar dell’arrampicata Arco Rock Legend Awards, arrivati al loro 10° anniversario, sono attesi da tutto il mondo del climbing. Durante la serata di venerdì 4 settembre saranno, infatti, assegnati tre riconoscimenti internazionali attribuiti da una giuria composta dai redattori delle principali riviste specializzate. SALEWA ROCK AWARD alla miglior performance su parete naturale, LA SPORTIVA COMPETITION AWARD alla migliore performance in competizione ed infine AQUAFIL CLIMBING AMBASSADOR, attribuito al personaggio che ha segnato la storia del climbing mondiale.

Nel centro storico della città del GardaTrentino il pubblico troverà il Rock Master Village con decine di casette di legno che ospiteranno le principali aziende specializzate in arrampicata e sport outdoor. Un grande spazio “after climbing” con musica dal vivo, esibizioni di slackline, giochi legati al mondo del climbing sulla parete di arrampicata Salewa e molto altro ancora. Un luogo per scoprire le ultime novità che offre il mercato ma anche per dialogare con gli atleti e i testimonial delle aziende, dove condividere emozioni e sensazioni con gli amici, i giovani atleti dell’IFSC World Youth Championships e i grandi campioni del Rock Master, dopo le giornate in falesia o al Climbing Stadium.

I più piccoli potranno avvicinarsi al mondo del climbing grazie ad uno spazio a loro dedicato provvisto di una piccola parete e giochi gonfiabili nelle adiacenze del Climbing Stadium.

Arco è da trent’anni il riferimento internazionale per tutta la comunità dello sport climbing, appassionati, addetti ai lavori, nonché un case study per come ha saputo fare di questo sport una risorsa economica primaria integrandolo profondamente nella vita della comunità locale. Come già accaduto in occasione del mondiale assoluto nel 2011, ancora una volta ci sarà l’opportunità per vivere grandi giornate all’insegna della medesima passione in una città dove tutto “parla di arrampicata”.

Tutti i partecipanti all’evento di Arco, e gli appassionati che saranno presenti alla festa mondiale del climbing, avranno l’occasione unica di conoscere il GardaTrentino, il territorio che ospita questa manifestazione attraverso un programma intenso, dinamico e ricco d’iniziative, messo a punto da Ingarda – l’Azienda di Promozione Turistica del GardaTrentino.

Le proposte spaziano a 360 gradi tra outdoor, cultura, eco-gastronomia e servizi. Nello specifico sarà creata una Special Card (Ifsc World Youth Championships e Rock Master – Garda Trentino Special Card) che garantirà una serie di agevolazioni a tutti gli iscritti all’evento e a chi arriverà ad Arco utilizzando DB (Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche).

La Special Card sarà consegnata insieme alla Trentino Guest Card, messa a disposizione gratuitamente da Trentino Marketing.
Le due card garantiscono, tra le varie agevolazioni, l’ingresso libero alla piscina comunale di Prabi, l’ingresso libero sabato 5 settembre al Rock Master, sconti sui trasporti urbani ed extraurbani. Nell’ambito delle attività culturali, le Card danno la possibilità di partecipare a diversi Tour di Ingarda: Castello di Arco, Arboreto, Rilke Promenade, Sound Walking e ai laboratori bambini per la Notte di Fiaba. Per quanto riguarda invece le attività outdoor, le Card permettono la scoperta delle eccellenze sportive del territorio: Ferrata Colodri, Rio Salagoni, Scaloni, Falesia Family, prove di arrampicata allo Stadium di Arco, River Trekking, Boulder Prabi, Forti Brione, Adventure Park e Bicibus da Torbole. Tra le attività alla ricerca del gusto e della tradizione del Garda, anche l’opportunità di visitare le Fattorie didattiche e le strutture di aziende famose.

Patrocinato da:
REGIONE TRENTINO ALTO-ADIGE, PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, COMUNE DI ARCO, INGARDA, BIM Sarca.
Technical Partner:
C.A.M.P., LA SPORTIVA, SALEWA, SINTROC